Descrizione
MINA CON NOI per il futuro
Di comune intento tra l'associazione Mina con Noi e l’Amministrazione del Comune di Noventa di Piave, rappresentato dall'Ass. alle Politiche Giovanili Rosana Concetti, si propone un nuovo ciclo di incontri (da dicembre 2024 a marzo 2025) ci occuperemo di sport, fragilità e resilienza, sfida alle regole e accettazione delle sconfitte.
Il 10 dicembre alle 18.30 presso il TEATRO SAN MAURO di Noventa di Piave l’evento “L’ARTE DI SBAGLIARE ALLA GRANDE” con l’autore e insegnante Enrico Galiano.
L'obiettivo principale dell’associazione MINA CON NOI è sensibilizzare le giovani e i giovani del territorio veneziano su temi legati al benessere e alle sfide quotidiane che affrontano; con il fine di influire positivamente sulla loro vita, in particolare concentrando l’attenzione sulla prevenzione e sicurezza stradale in maniera indiretta, offrendo spunti di riflessione e crescita personale.
Per realizzare questa missione, annualmente sono pianificati una serie di incontri rivolti alla popolazione e ai giovani e alle giovani residenti a Noventa di Piave, in provincia di Venezia, il paese natale di Nicolò Minello, detto Mina, a cui l’associazione è dedicata. Nicolò è mancato nel 2020 a 22 anni in un incidente stradale, è sempre stato appassionato di sport e l’amicizia aveva un ruolo centrale nella sua vita.
Tra le altre attività, “ogni anno viene giocato un torneo di calcio (Torneo Mina con noi) in cui raccogliamo fondi per l’Associazione che parzialmente dedichiamo alle associazioni sportive del territorio e parzialmente investiamo in “MINA CON NOI per il futuro”, un progetto che prevede una serie di incontri, patrocinati dal Comune di Noventa di Piave.” dice la Presidente Alessandra Minello.
Gli eventi si svolgono in doppia modalità: aperti alla cittadinanza e diretti alla partecipazione dei ragazzi e delle ragazze che frequentano la scuola secondaria di primo grado del paese; questi si svolgono in collaborazione con l’amministrazione Comunale, e con il patrocinio del Comune di Noventa di Piave.
"Nel 2024 hanno partecipato ai nostri incontri: Matteo Bussola, scrittore e disegnatore, per parlare del tema della fragilità; Sara Gama, giocatrice di calcio della Juventus e dirigente sportiva, per parlare di sport; Azzurra Rinaldi, economista e divulgatrice per parlare di gestione del denaro. Sono temi che ci sembrano centrali e da affrontare con l’approccio divulgativo degli ospiti." conclude Alessandra Minello.
A chi è rivolto
Aperto alla cittadinanza, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.
Date e orari
10 dic
10
dic
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2024, 10:13